Impianti da incubo

Pagina intitolata ” Impianti da incubo” per aiutarti ad aprire gli occhi e tenerti distante da chi si definisce elettricista,quando invece dai lavori che fa sembra tutt’altro. In questa pagina non troverai articoli chilometrici come è il mio solito fare, ma ben si alcune foto dove ti vado a mostrare alcuni lavoracci che si trovano in giro per gli appartamenti.

Accanto ad ogni foto, inserirò una didascalia dove ti spiegherò l’errore commesso da parte del presunto elettricista e cosa invece avrebbe dovuto fare. Voglio regalarti questa piccola guida da utilizzare subito a casa tua e vedere con occhi tuoi se il tuo elettricista ha lavorato bene oppure no.

Io sinceramente sono stanco di dover vedere tutta questa robaccia in giro per le case. Sono stufo di dover pensare che in giro per la città, ci siano migliaia di appartamenti a rischio incendio solo perché alcuni elettricisti sono strafottenti. Voglio metterti in guardia e aiutarti a capire se l’elettricista che ha effettuato dei lavori in casa tua sia stato competente oppure no.

I motivi principali per cui un elettricista non svolge bene il suo lavoro fondamentalmente sono 5  :

-è un dopolavorista e pur di arrotondare lo stipendio si inventa ogni lavoro. A tuo rischio e pericolo.

-si è aggiudicato il lavoro facendo una gara a prezzo al ribasso e per star dentro nei costi toglie alcune parti fondamentali dell’impianto. A tuo rischio e pericolo.

-è un elettricista generalista e per tanto ha poca esperienza nel settore elettrico residenziale. Non può sapere tutto.

-è un elettricista di impianti industriali e per tanto lui sminuisce gli impianti residenziali e li prende sotto gamba. Tanto lui sa fare i capannoni e automaticamente è in grado di fare impianti residenziali. CAZZATA!!

-non ha mai fatto l’elettricista e siccome te l ha consigliato tuo cugino perché sa aggiustare le tapparelle, ti fidi di lui e o chiami. A tuo rischio e pericolo.

Adesso mettiti comodo e seduto che partiamo subito con il documentario ” Impianti da incubo”!

Ti auguro una buona visione.

IMG_1039

 

 

 

Foto estratta da facebook. Come puoi leggere nel post, il cliente in questione si lamenta perché dopo aver smontato la plafoniera, ha purtroppo sentito un botto dovuto a corto circuito. Il motivo che ha scatenato il corto circuito è segnato dalle frecce bianche. Fili in tensione scoperti perchè NON HANNO MESSO I MORSETTI DI GIUNZIONE. ASSASSINI.

 

 

 

 

 

 

 

IMG_1080 copia

Modifica effettuata chiaramente dal amico del cugino!! Qui siamo in cucina e come puoi notare da solo, questa scatoletta è completamente tutto tranne che in ordine. Cos ha che non va? Difetti mostrati dalle frecce rosse.

-cavo di antenna giuntato con nastro e non con il suo apposito morsetto.

-supporto interruttori completamente non a norma perché è in ferro anziché in materiale plastico contro i contatti indiretti con la corrente elettrica.

-fili coperti dal nastro blu anziché usare il filo del colore originale per cui serviva. Probabilmente il lavoro non gli veniva pagato per il prezzo che aveva richiesto.

Se apri le tue scatolette, trovi questo casino? Mi auguro di no!!

 

 

 

 

 

 

 

IMG_1081

 

 

 

Foto presa da un gruppo frequentato da soli elettricisti. Un elettricista che chiede agli elettricisti come si collegano alcuni interruttori. Cose da pazzi!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_1104

Le parolacce che leggi non sono mie ma non ti nego che anche io spesso le dico quando vedo questi capolavori. I morsetti delle prese elettriche possono ospitare complessivamente 6 fili.

2 fili di fase, 2 fili di neutro e 2 fili di messa a terra.

La freccia rossa ti fa vedere come questo presunto elettricista abbia inserito 3 fili in un morsetto. Qual è il rischio?

Da un momento all’altro si può distaccare e crearti problemi di sicurezza e di buon funzionamento dell’impianto. Voglio sottolineare che questo era un impianto nuovo,recente, appena fatto. Il problema di fondo è stato una cattiva progettazione di esso e pessima posa dei tubi. Qui a parere mio non hanno ragionato su ciò che si andava a realizzare.

 

 

 

 

 

IMG_1158 copia

Altro regalo, altro disastro!!

Iniziamo dalla freccia che indica il filo giallo verde. Devi sapere che il filo giallo verde per normativa viene usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COME FILO DI PROTEZIONE e non deve essere impiegato come filo di corrente.

In questo caso il nostro amico elettricista ha ben pensato di usare questi colori come filo di corrente. Assolutamente fuori norma.

Nella  scatoletta porta frutti è vietato effettuare delle giunte con morsetti perché devono contenere solo gli apparecchi elettrici. Per le giunte esistono le scatole di derivazione. Anche qui è stato un problema di progettazione e posa dei tubi.

Ultimo particolare la freccia che indica il filo blu collegato al interruttore. Il colore blu viene utilizzato per il filo di neutro e non può sostituire il compito dei fili che portano la corrente di fase. Un elettricista vero queste cose le sa anzi le deve sapere.

 

 

 

 

IMG_1838

 

 

 

 

Quando un elettricista accetta un preventivo a ribasso, l’unico modo per guadagnare è puntare sul tempo. Corre Corre e non effettua bene i cablaggi. Apri la scatoletta e si stacca un filo. Pericoloso!

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_1839

 

 

” Mi ha fatto lavorare a ribasso e così anziché usare i morsetti, ho usato il nastro,tanto mica è mia la casa.”

Cit.Elettricista Economico

 

Ecco qui alcuni dei disastri che si possono trovare in giro per gli appartamenti. Ho altre tante foto ma non voglio annoiarti. Magari se un giorno avremo il piacere di scambiare due parole insieme posso anche mostrartele e spiegartele a voce.

Prima di lasciarti, vorrei mostrarti alcune foto di elettricisti generalisti.Quelli che pur di prendere ogni tipo di lavoro, vanno in cerca di informazioni su mansioni che non gli competono. Non hanno bisogno di commenti. In ciò che leggerai capirai anche tu in che giro non c’è tanto da fidarsi. Le persone che andrai a leggere qui sotto, potranno essere quelle che un giorno verranno contattati da te per un problema. Assicurati che siano dei veri esperti del settore residenziale,altrimenti potresti passare dei grossi guai. Se non hai un elettricista puoi sempre contattarmi per una consulenza.

A presto!
IMG_1037

 

 

 

 

IMG_1903

IMG_1879

IMG_1881